La musica come progetto artistico, culturale e sociale.

Per Marco Seco “fare musica” è un’esperienza totale, che non si limita alla performance sul podio ma si esplica in un approccio multidisciplinare.

Read Bio
MARCO SECO. Direttore d’orchestra. LaFil Filarmonica di Milano e della Società dei concerti Trieste
Ludwig van Beethoven

Symphony No. 6

giornaledellamusica.it

Poetico, grottesco, attuale “Peer Gynt”

Il testo di Ibsen con le musiche originali di Grieg è andato in scena con successo all’Arena Shakespeare del Teatro Due di Parma

Notizia

CORRIERE DELLA SERA

Surrealismo <<a Fil>> di note

Al mudec la Filarmonica di Milano propone <<incursione musicali>> ispirate alla mostra sull' avanguardia.

Notizia

È appassionato interprete di un vasto repertorio, con una predilezione per il primo Ottocento e il primo Novecento. 

Oltre alla sua attività come direttore d’orchestra, Marco affianca la direzione artistica della Fondazione LaFil Filarmonica di Milano e della Società dei concerti Trieste a numerosi progetti divulgativi e sociali, per diffondere la musica classica oltre il suo pubblico tradizionale e avvicinarla alle nuove generazioni. 

Ludwig van Beethoven

Symphony n.2 · second movement

Musica nei quartieri

La musica e i giovani crescono insieme

Tra i suoi impegni recenti figurano tour europei in sale quali la Gewandhaus di Lipsia, la Musikhalle di Amburgo, la Liederhalle a Stuttgart, Die Glocke a Brema, il Teatro Reale dell’opera e la DR radio hall a Copenhagen, la Tonhalle Maag a Zurigo. Negli Stati Uniti, ha partecipato al Festival Spoleto USA a Charleston.

MARCO SECO. Direttore d’orchestra. LaFil Filarmonica di Milano e della Società dei concerti Trieste
MARCO SECO. Direttore d’orchestra. LaFil Filarmonica di Milano e della Società dei concerti Trieste

Per la riapertura del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, ha proposto l’integrale delle sinfonie di Felix Mendelssohn e alcuni dei suoi concerti solistici più famosi. Contemporaneamente ha ideato una rassegna di concerti cameristici dedicati alla sorella del compositore, Fanny, a sua volta autrice, nel Museo Bagatti Valsecchi.

L’ultimo lavoro di Marco come direttore artistico de LaFil ha coinvolto il Museo delle Culture (MUDEC) di Milano e il gruppo 24Ore cultura. Per una settimana, tutte le sere, le attività museali sono diventate musicali, con programmi e iniziative ispirati alla mostra sul Surrealismo in corso. Un dialogo continuo di rimandi tra arte e musica classica, con spettacoli, performance realizzate all’interno e all’esterno del percorso espositivo, prove aperte, incontri e laboratori didattici. Un’esperienza artistica immersiva e totalizzante e un progetto culturale unico nel suo genere, che reinventa il concetto di fruizione musicale della città.

GENERAL MANAGEMENT

Toret Artist Management

Kaveh Daneshmand
FOR LAFIL ARTISTIC DIRECTION

LaFil Filarmonica di Milano

FOR TRIESTE ARTISTIC DIRECTION

Società dei Concerti Trieste